|
Modifiche su: Generali, Magazzino, Vendita al Banco TS, Ordini, Fatturazione, Fatturazione Elettronica, Gestione Taglie e Colori, Contabilità, Produzione, Gestione Lotti.
Generali:
Dalla Patch del 02/10/2024 è stata implementata l'Autenticazione a 2 fattori "Autenticazione Avanzata (Modern)" nel ns. programma di Posta Elettronica. La modifica si è resa necessaria per tutti i Vs. Account Microsoft (Hotmail.com, Hotmail.it, Outlook.com, Outlook.it, Live.it, Etc.) ed Altri che richiedono, appunto ormai, questa nuova Autenticazione.
Magazzino:
Aggiunta Nuova Opzione N. 658 per Registrare Ultimo Costo del Lotto nel Prezzo Unitario del Movimento.
Aggiunta Nuova Opzione N. 660 per Aggiungere Automaticamente gli Articoli Collegati se viene Inserito l'Articolo Master.
Vendita al Banco Touch Screen:
Aggiunta Nuova Opzione N. 659 per Aggiungere le Etichette dei Tavoli Precedenti alle Righe Trasferite da un Tavolo all'altro.
Aggiunta Nuova Opzione N. 662 per Abilitare la Ricerca di Telefono / Cellulare nella Descrizione del Cliente.
Aggiunta Nuova Opzione N. 663 per Cambiare la Gestione dei Buoni Sconto: Storno, Sconto Raggruppato o Sconto per Buono.
Aggiunto Nuovo Parametro Terminale per Bloccare la Modifica della Percentuale di Servizio.
Aggiunta Nuova Opzione N. 665 per Disabilitare i Campi non Necessari alla Stampa della Privacy nella Maschera di Creazione Nuovo Cliente.
Aggiunto Nuovo Parametro Azienda per Proporre Automaticamente la Data di Inizio Validità delle Schede alla Data Odierna.
Aggiunto Nuovo Parametro Azienda per Calcolare Automaticamente la Data di Fine Validità delle Schede sulla Base di un Numero di Giorni Validità Prestabilito.
Aggiunto Nuovo Parametro Terminale "NascondiOkResto" per Nascondere il Pulsante OK nella Maschera di Calcolo del Resto. Affinchè tale Parametro abbia effetto, è necessario altresì che il Parametro "ChiudiSeCassaZero" sia abilitato ed il Parametro "AbiLotteria" sia disabilitato.
Aggiunta Nuova Opzione N. 667 per Abilitare l'Invio della Comanda alla Chiusura del Tavolo se non si tratta di un Tavolo "Cassa" e, naturalmente, se questa non è stata ancora inviata.
Aggiunta Nuova Opzione N. 668 per Nascondere gli Eventuali Storni di un Conto.
Aggiunto Nuovo Parametro Terminale "AbiRaggrPreConto" per Abilitare il Raggruppamento per Articolo nella Stampa del PreConto.
Aggiunto Nuovo Pulsante simboleggiato da 2 Bicchieri che brindano per Duplicare gli Articoli presenti sul Conto ai fini di un "Secondo Giro". Se il Programma non trova nessuna riga selezionata, duplicherà tutti gli Articoli del Conto stesso.
Adesso prima di "Chiudere" un conto a "Menù Fisso" il Programma consentirà di Applicare uno "Sconto Incondizionato" (Pulsante con la TILDE).
E' ora possibile assegnare fino a due Stampanti sulla medesima Area di Produzione, al fine di Stampare la Comanda simultaneamente su due Stampanti.
Aggiunta Nuova Opzione N. 669 per Bloccare la Modifica delle Descrizioni delle Righe aventi Testo uguale al Parametro Azienda "SegueTXT".
E' ora possibile creare delle Varianti "Libere": creando un'Anagrafica con tutte le caratteristiche di una Variante (Classificazione, Famiglia, ecc.) e chiamandola "LIBERO", quando questa verrà selezionata dalla Vendita al Banco Touch Screen, la sua Descrizione verrà automaticamente annullata e la Riga entrerà in Modalità Input, per consentire all'operatore di inserire descrizioni personalizzate.
Aggiunto Nuovo Parametro Terminale per Stampare sullo Scontrino Fiscale un QrCode utilizzabile per effettuare il Reso di Articoli acquistati in precedenza. La stessa cosa è possibile anche sul PreConto, ma solo alla Chiusura del Conto ed in questo caso produrrà un BarCode Ean128.
Ordini:
Nella Maschera di Gestione Ordini è ora possibile applicare un Filtro per Operatore.
Fatturazione:
Nella Fatturazione Differita adesso il programma controlla che non si stiano per fatturare DDT/BCN con Data SUPERIORE alla Data di Fatturazione stessa.
E' stato velocizzato la generazione del Documento Emesso con Gestione di una o più Varianti (taglie e Colori).
Nell'Elenco a Video dei Documenti Emessi adesso abbiamo una nuova colonna: "Importo Tara" che riporta il Totale degli Importi delle eventuali Cauzioni del Documento.
Aggiunta Nuova Opzione N. 666 per Mantenere la Modifica Manuale effettuata sul Campo Totale Peso sulla Maschera di Emissione Documenti.
Nella Maschera di Emissione Documenti, l'Etichetta "Allegati" è ora un Pulsante: premendolo, si visualizzerà un dettaglio dell'Elenco degli Allegati. Da tale Maschera è possibile aggiungere, modificare, eliminare ed aprire gli Allegati stessi.
Fatturazione Elettronica:
Nell'Importazione di Un Documento Emesso in Magazzino, se il Cliente non esiste, il Sia lo creerà come nuovo inserendo anche il Codice SDI sull'Anagrafica dello stesso.
Gestione Taglie e Colori:
Aggiunta Nuova Opzione n. 664 per Abilitare la possibilità di Utilizzare lo SPAZIO nella Descrizione di una Taglia/Colore anche se Sicilware lo sconsiglia in quanto potrebbe creare problemi vari nell'utilizzo in una tabella Pivot.
Contabilità:
Aggiunta Nuova Opzione N. 661 per Bloccare la Possibilità di Modificare la Data dei Movimenti Contabili Generati da Incassi/Pagamenti da Estratto Conto.
Aggiunta Nuova Opzione n. 670 per Scegliere se Inviare ai Clienti/Fornitori l'Estratto Conto in Formato Standard o Per Partite.
Produzione:
Sulla Maschera delle Distinte Base è ora presente una colonna Peso che indica il Peso della Relativa Anagrafica di Magazzino del Componente della Riga. Tale Colonna è comprensiva di Totalizzatore in fondo alla Griglia. NB.: Dal Calcolo del Totalizzatoe sono Esclusi i Prodotti Obiettivo.
Gestione Lotti:
Nuova Opzione Azienda n.672 per Abilitare Utilizzo Componenti con Scadenza Inferiore a quella del Prodotto Obiettivo.
Modifiche su: Generali, Magazzino, Vendita al Banco TS, Ordini, Fatturazione, Agenti, Contabilità, Import Formati Esterni, Import Formati Dinamici, Web Menù, Sia Mobile.
Generali:
Aggiornato il collegamento Web ai Servizi di Credit Scoring alla luce degli aggiornamenti dei Sistemi di CreditSafe.
Aggiunta Nuova Colonne Note Documenti su Maschera Estratto Documenti Emessi su Anagrafica Clienti/Fornitori.
Magazzino:
I valori possibili che possono assumere i Campi "Pezzi per Confezione", "Confezioni per Cartone" e "Cartoni per Pedana" sono stati estesi ad un massimo di 6 cifre intere (Max. 999.999,999).
Vendita al Banco Touch Screen:
I Documenti Emessi tramite la Vendita al Banco Touch Screen adesso inviano la mail al Cliente in automatico se sulla loro Anagrafica è stata selezionata la Casella di Spunta "Invio Mail Automatico".
Nuovo Parametro Terminale "AutoDefaultTavoloComandaVTS2" per abilitare il Cambio automatico sul Tavolo di Default o sulla Pianta dei Tavoli alla Stampa delle Comande.
Nuova Opzione Azienda N. 653 per visualizzare Pulsanti relativi ai Codici a Barre Aggiuntivi su Vendita al Banco Modalità Bar-RistoPizza.
Nuovo Parametro Terminale "DefAvvisoCambioTavolo" per visualizzare un Messaggio di Richiesta Conferma nel caso in cui si cambi Tavolo senza aver inviato la Comanda alle Stampantine.
E' ora possibile definire fino a due Intervalli Temporali per le Famiglie di Articoli a Noleggio: le corrispondenti Famiglie verranno visualizzate sulla Maschera di Vendita al Banco solo nei giorni compresi negli Intervalli (se definiti).
Aggiunto Nuovo Pulsante sulla Maschera di Selezione Tavoli per avere una Visuale Complessiva dello Stato di tutti i Tavoli in un'unica Maschera. E' possibile selezionare quali Sale/Lidi si vogliono visualizzare su questa Mappa Complessiva tramite un apposita Casella di Spunta sull'Elenco delle Sale/Lidi.
L'Opzione Azienda N. 361, che gestiva il reindirizzamento alle Stampantine, è stata eliminata in favore di un parametro impostabile per singola Sala. E' altresì possibile abilitare l'utente alla disattivazione di tale Parametro dalle Impostazioni della Vendita al Banco Touch Screen.
Nuova Opzione Azienda N. 655 per abilitare o meno la possibilità di Trasferire un Tavolo/Conto Parzialmente (selezionando le Righe).
Nuova Opzione Azienda N. 657 per abilitare o meno la possibilità di Trasferire su Tavolo/Conto con Righe già preesistenti.
Ordini:
Aggiunta Nuova Colonna N. Colli su Tabelle Gestione Ordini.
Aggiunta Nuova Opzione N. 654 per Abilitare o meno l'Importazione del Campo Annotazioni sui Documenti.
Fatturazione:
Quando viene inserito un Automezzo nel relativo Campo su Emissione Documenti, il programma proporrà di crearlo nuovo nel caso in cui il valore inserito non venga trovato in Anagrafica.
Nuovo Parametro Terminale "DefImgEsiMagSenzaLotti" per importare le Esistenze di Magazzino ANCHE degli Articoli che non gestiscono i Lotti (a seguito dell'Importazione di quelli su cui sono gestiti).
Agenti:
Sulla Maschera di Ricalcolo Provvigioni/Riassegnazione Agenti è ora presente un Pulsante di Multiselezione che consente di filtrare solo i Documenti desiderati. Tale Pulsante è sensibile agli altri Filtri applicati sulla Maschera.
Contabilità:
Nuovo Parametro Terminale "AutoIncassoScadenze" per proporre la Chiusura Automatica (totale e/o parziale) dei Movimenti di Scadenza relativi al Cliente/Fornitore inserito quando viene creato un Movimento di Incasso.
Importazione da Formati Esterni:
Aggiornato il collegamento Web del Modulo F27 (Presidi Sanitari) alla luce del recente Aggiornamento dei Sistemi Informativi del Ministero della Salute.
Importazione da Formati Esterni Dinamici:
Aggiunta Nuova Casella di Spunta "Aggiorna For. Abituale" per prevenire o meno l'aggiornamento del Campo "Fornitore Abituale" sulle Anagrafiche interessate dall'Importazione del File.
Aggiunta Nuova Casella di Spunta "Ricerca Lotti da VariantI" per rilevare ed usare sul Movimento generato dall'Importazione del File un Lotto già presente in Anagrafica se questo viene trovato incrociando l'Articolo Principale e le Varianti presenti sul File.
Web Menù:
Aggiunte diverse Nuove Opzioni su Configurazione Web Menù. Per maggiori dettagli consultare la relativa Guida.
Sia Mobile:
Aggiornata la Versione Target di Android dell'App ad Android 14 per adempiere alle nuove direttive di Google.
Modifiche su: Generali, Magazzino, Vendita al Banco, Fatturazione, Fatturazione Elettronica, Contabilità e Web Menù.
Generali:
Sull'Elenco dei Listini Personalizzati per Cliente è stata aggiunta la Colonna Barcode Articolo.
Nell'Anagrafica Clienti/Fornitori adesso la Casella di Spunta "Blocca Vendita/Acquisto" è protetta da Password Livello 2.
Magazzino:
Sull'Elenco a Video delle Anagrafiche di Magazzino sono ora presenti le Colonne "Pz./Confezione", "Cf./Cartone" e "Ct./Pedana".
Sull'Elenco a Video delle Anagrafiche di Magazzino è ora possibile Modificare in Blocco la Colonna "Sotto-Famiglia".
Se l'Opzione Azienda N. 238 è abilitata, è possibile richiamare un'Anagrafica di Magazzino inserendo un Codice Fornitore (che deve essere univoco) anche sulla Maschera di Anagrafica di Magazzino.
Sulla Tabella dei Magazzini è ora presente un Pulsante "Crea Causali" che permette di creare delle Causali di Base per il Magazzino Selezionato (in Relazione al Magazzino Principale).
Vendita al Banco Touch Screen:
E' ora possibile definire un Colore sulle Famiglie e sulle Sotto-Famiglie: i relativi Pulsanti saranno colorati di conseguenza sulla Maschera di Vendita al Banco Touch Screen Modalita Bar-RistoPizza.
Alla luce della possibilità di cambiare colore ai Pulsanti delle Famiglie, la selezione della Famiglia è ora resa più evidente.
Aggiunta Nuova Gestione per i cosiddetti "Articoli Componibili", ovvero Anagrafiche che vengono composte dinamicamente sulla base delle scelte del Cliente (per esempio, per dare ai Clienti la possibilità di creare i propri piatti personalizzati).
Aggiunta Nuova Opzione Azienda N. 647 per filtrare le Componenti degli Articoli Componibili sulla base dei Preferiti (anche su Web Menù).
Fatturazione:
Aggiunta Nuova Opzione Azienda N. 645 per L'Aggiunta ed il Calcolo Automatico del Peso in Kg della Riga in combinazione con la Quantità, il N.Colli ed il Prezzo d'Acquisto.
I Parametri Azienda Relativi alla Personalizzazione del Testo della Mail vengono ora applicati anche alla Maschera Ristampa/E-Mail/Contabilizza da Elenco a Video Documenti Emessi (se presente, prende priorità su qualsiasi testo inserito sulla Maschera).
Nel caso in cui l'Opzione Azienda sia posizionata su "Si, Dopo la Descrizione Con Riepilogo Lotto/Qtà" e l'Opzione Azienda n.205 sia posizionata su "SI" e la Quantità del Lotto sia divisibile per i Pezzi per Confezione, la procedura aggiungerà alla riga il numero dei Colli.
Fatturazione Elettronica:
Aggiunta Nuova Opzione Azienda N. 646 per abilitare o meno l'Elaborazione del Campo Arrotondamento sull'Importazione in Contabilità delle Fatture Passive.
Aggiunta Nuova Opzione Azienda N. 649 per gestire le Righe Conai separatamente dopo ogni Riga Articolo anzichè come unica Riga alla fine contenente il Totale.
Contabilità:
Aggiunta Nuova Opzione Azienda N. 648 per postporre o meno la Data Valuta dell'Incasso Pos dalla Maschera Corrispettivi Mese.
Web Menù:
La Gestione degli Articoli Componibili è presente anche sul Web Menù (il Cliente finale può comporre i propri piatti in completa autonomia).
Modifiche su: Vendita al Banco, Fatturazione, Fatturazione Elettronica, Contabilità, Import Formati Dinamici, Web Menù, Sia Mobile.
Vendita al Banco Touch Screen:
Aggiunta Nuova Opzione Azienda N. 644 per evidenziare con dei colori l'Esistenza degli Articoli inseriti nella Vendita in Corso.
L'Ordinamento dei Pulsanti sulla Maschera di Vendita al Banco Touch Screen Modalità Bar Risto-Pizza dà ora priorità alla "Posizione" impostata sulle Anagrafiche di Magazzino (in passato denominato "Tasto Bilancia"). NB.: dato che il valore "000" è il valore di Default, gli Articoli così impostati vengono esclusi dall'Ordinamento e risulteranno quindi ordinati dopo tutti quelli numerati. Nel caso in cui la numerazione sia uguale, vengono seguite le consuete regole di ordinamento (Colore Pulsante e Descrizione Pulsante/Codice Articolo).
Nell'Elenco degli Articoli Preferiti è ora possibile definire una Descrizione Articolo, un Colore Pulsante ed una Posizione. Tali Impostazioni sovrascrivono quelle standard sulle Anagrafiche di Magazzino, quando viene premuto il Pulsante Preferiti. NB.: Se sono già presenti Articoli Preferiti, dopo l'Aggiornamento, potrebbe essere necessario risalvare gli Articoli Preferiti onde evitare ordinamenti anomali sugli Articoli Preferiti.
Sulla Vendita al Banco Touch Screen Modalità Bar Risto-Pizza, quando vengono trasferiti degli Articoli da un Tavolo all'altro, le Righe conterranno tra parentesi il numero del/i Tavolo/i Passati.
Fatturazione:
Adesso esiste una Linea di Fatturazione che, se popolata, escluderà dalla Contabilità tutti i Documenti con la Linea stessa.
Aggiunta Nuova Opzione Azienda N. 643 per Calcolo Automatico del Peso Netto e Peso Lordo all'inserimento del N. Colli (Peso Netto = Numero Colli X Peso Articolo).
Fatturazione Elettronica:
E' ora possibile importare in Magazzino/Contabilità Fatture Elettroniche Firmate Digitalmente e Codificate in Base64.
Nell'Importazione di una Fattura Passiva Ricevuta, adesso verifica ed eventualmente gestisce l'Arrotondamento Attivo presente nel file XML.
Contabilità:
Velocizzato l'Estratto dei Movimenti di un Cliente/Fornitore/Conto di Contabilità.(SiaQ).
Aggiunta Nuova Maschera "Proiezione Flusso di Cassa" in cui è possibile generare una Previsione di Budget annuale, per la Prevenzione della Crisi d'Impresa.
Import Formati Dinamici:
Aggiunti diversi nuovi campi importabili dai formati esterni per generazione automatica anagrafiche per la Vendita al Banco Touch Screen (Unità di Misura, Descrizione e Colore Pulsante, Seconda Aliquota IVA, ecc.)
La Maschera di Creazione/Modifica Tracciati è stata semplificata per migliorare la praticità d'utilizzo.
E' ora possibile definire la Posizione di Colonna del Campo di un Tracciato tramite Lettere e non solo Numeri (Max. 2 Cifre/Lettere), rendendo immediato copiare l'indice di colonna direttamente da Excel. Si può applicare anche alla Composizione.
E' ora possibile cercare il Cliente/Fornitore e l'Articolo Modello per Descrizione oltre che per Codice.
Web Menù:
Aggiunta la possibilità di definire uno o due Intervalli Orari sulle Famiglie da mostrare nel Web Menù. Il Web Menù mostrerà solo le Famiglie consentite all'Ora corrente.
Sia Mobile:
E' ora possibile aprire più Listener Sia Mobile (Max. 10) su un'unica istanza di Sia per consentire a più dispositivi portatili di connettersi in contemporanea (è necessario differenziare le porte).
Generali, Magazzino, Vendita al Banco, Ordini, Fatturazione, Fatturazione Elettronica, Contabilità, Produzione.
Generali:
Aggiunta la Possibilità di Aggiungere Note sui Movimenti Cancellati.
Su tutte le stampe da elenco a video è stato creato un nuovo report che si chiama StVS_a4_Excel. Se utilizzato elimina il problema delle colonne vuote sul file, quando viene esportato in excel (solo dati).
Magazzino:
Aggiunta la Possibilità di Ordinare e Raggruppare per Classificazione la Stampa Statistiche Acquisti e Vendite per Magazzino Avanzata.
La Stampa Statistiche Acquisti e Vendite per Magazzino Avanzata (Modalità Pivot) ora varia al variare della Spunta "Ometti Dettagli". La versione del Report senza Dettagli contiene inoltre l'Indice di Rotazione.
Aggiunta nuova Casella di Spunta su Stampa Statistiche Acquisti e Vendite per Magazzino Avanzata che consente di Visualizzare il Dettaglio del Venduto per Magazzino (è possibile selezionare i Magazzini dal relativo Pulsante di MultiSelezione). Questo Report non contiene Dettagli sui Lotti, ma fa riferimento ai singoli Articoli.
Le Colonne Relative alle Varianti sull'Estratto Movimenti di Magazzino sono ora Filtrabili e Ordinabili.
Vendita al Banco Touch Screen:
Nuova Opzione Azienda N. 636 per Abilitare la Gestione delle Sotto-Famiglie (ulteriore Sotto-Livello delle Famiglie). Maggiori Dettagli sulla Guida VTS2 (Bar-RistoPizza).
Nuova Opzione Azienda N. 639 per Abilitare la Gestione delle Modalità d'Incasso separate per i Menù a Prezzo Fisso in due diverse Modalità. Maggiori Dettagli sulla Guida VTS2 (Bar-RistoPizza).
La Stampa del Codice Fiscale sulla Scontrino ora funziona anche sulla Vendita al Banco Touch Screen Bar-RistoPizza senza necessità di aggiungere l'Anagrafica Cliente.
Aggiunto Nuovo Parametro Terminale "AbiPulsantieraVTS1" per abilitare la possibilità di utilizzare una versione ridotta della Pulsantiera in Stile Vendita al Banco Bar-RistoPizza, limitata agli Articoli Preferiti, sulla Vendita al Banco Touch Screen Standard.
Aggiunta la possibilità di Copia-Incollare gli Articoli Preferiti fra diversi Terminali.
Ordini:
Aggiunta Nuova Opzione Azienda N. 634 per Inserimento Automatico Riferimenti Copia Commissione su Documento Evasione Ordine.
Fatturazione:
Nuovo Parametro Terminale "AutoBlockVenNewCli" per Abilitare Automaticamente il Blocco Vendita sui Clienti Nuovi Creati da EmDoc.
E' ora possibile Impostare se Stampare e meno i Prezzi sui Documenti dai Tipi Documento Utente.
Aggiunta la possibilità di Inserire più di una Voce Automatica in Fattura su Singolo Cliente.
Aggiunto Nuovo Report Standard "EmDoc_a4-PzConf.rpt" contenente Quantità pari a NColli * PzConfezione dell'Anagrafica di Magazzino.
Nuova Opzione Azienda N. 640 per visualizzare la Colonna "Pz.Conf." sulla Maschera di Emissione Documenti.
Nuova Opzione Azienda N. 641 per impostare automaticamente le Quantità delle Righe pari al Prodotto fra Numero di Colli e Pezzi per Confezione.
Fatturazione Elettronica:
Nuova Opzione Azienda N. 642 per stampare il Totale Documento anche se su quest'ultimo sono presenti Omaggi.
Contabilità:
Al momento del Passaggio in Contabilità di un Documento Registrato in precedenza e modificato, nella Maschera di Incasso vengono ora suggeriti il Conto Cassa/Banca e la Causale del Passaggio in Contabilità Ultimi Utilizzati.
Produzione:
Nuova Maschera di Stampa Etichette Pallet nella Produzione. La Maschera consente altresì di avviare automaticamente una serie di Produzioni.
Nuova Opzione N. 635 per Invertire Ordine di Ricerca dei Lotti dei Semilavorati da scaricare per la Produzione, partendo dai Lotti più nuovi anzichè da quelli più vecchi.
Nuova Maschera di Generazione Produzioni Mancanti. La Maschera analizza i Movimenti di Scarico dei Prodotti e propone la Generazione di eventuali Movimenti di Produzione che non sono stati effettuati correttamente al momento dello Scarico.
| |