Scadenza del 6 Giugno 2014.
Il 6 giugno 2014 scatta l’obbligo di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione, c.d. FatturaPa, per i fornitori che emettono fatture nei confronti della Pubblica Amministrazione Centrale: Ministeri, Agenzie Fiscali, Scuole Pubbliche, Enti Nazionali di Previdenza ed Assistenza sociale (ad esempio, INPS, INAIL e Enasarco).
Scadenza del 31 Marzo 2015.
L’obbligo di fatturazione elettronica scatta per tutte le Pubbliche Amministrazioni, incluse le PA locali come Regioni, Province, Comuni, Comunità Montane, ASL, etc. il 31 marzo 2015 (precedentemente il termine era fissato per il 6 giugno 2015).
CIG e CUP obbligatori: le fatture elettroniche emesse verso le Pubbliche Amministrazioni – FatturaPA – devono obbligatoriamente riportare il Codice identificativo di gara CIG (tranne i casi di esclusione dall’obbligo di tracciabilità di cui alla legge 13 Agosto 2010, n. 136) e il Codice unico di Progetto CUP (in caso di fatture relative a opere pubbliche, interventi di manutenzione straordinaria, interventi finanziati da contributi comunitari e ove previsto ai sensi dell’art. 11 della Legge 16 gennaio 2003, n. 3). Le pubbliche amministrazioni non possono procedere al pagamento delle fatture elettroniche che non riportano i codici Cig e Cup laddove questi sono obbligatori.
Per Ulteriori Dettagli.
Cliccare
www.fatturapa.gov.it
SiaTER è già pronto.
Il Sia una volta configurato, spedirà via PEC il file in formato XML al Gestore della FatturaPA che al momento è il Sistema SDI (Sistema di Interscambio), dopo che l'Utente avrà provveduto (attraverso un Sistema di Firma Digitale per esempio vedere il link di Aruba
www.pec.it/ArubaKey.aspx) a firmare digitalmente il file stesso. La Procedura provvederà (se voluto) ad archiviare automaticamente sia il file inviato sia il messaggio di posta elettronica.
Costi.
Per tutti i Clienti Sia regolarmente aggiornati per l'anno in corso, la gestione dell'invio della FatturaPA è totalmente gratuita. La ns. assistenza si intende esclusivamente on-line via ADSL. Per l'Assistenza a domicilio, chiamare per appuntamento.